Colori dei Maine Coons

Noi percepiamo i colori visivamente nella maggior parte dei casi. Discerniamo i pattern allo stesso modo. Tuttavia, ogni modello di colore e gatto reca un’etichetta genetica. Le etichette non sempre corrispondono a ciò che vediamo.

I Maine Coon sono disponibili in una varietà di colori e modelli. Spesso vediamo molti colori diversi nella stessa cucciolata di gattini.

Ci sono due colori primari in tutti i gatti, che sono neri e rossi. Tutte le varianti di colori che vediamo sono di questi due colori, nero e rosso. C’è un’eccezione e questo è bianco fisso. Il bianco è un gene mascherante. Il bianco maschera letteralmente tutti gli altri colori. Ciò significa che un gatto bianco solido è nero o rosso ma il colore è nascosto dal bianco.

Disegni di Maine Coon

Avrai notato che i Maine Coon non solo hanno colori diversi ma anche marcature diverse. Questi segni sono chiamati modelli. I modelli principali in Maine Coons sono solidi, tabby e torties.

Colore solido

I gatti solidi hanno un solo colore. Il nero e il rosso sono i colori tradizionali.

Se un gatto eredita i geni “diluiti”, il nero diventa blu e il rosso diventa crema. A causa della differenza di tonalità del colore, i colori solidi possono assumere un aspetto diverso.

Non è insolito per un gatto di colore solido avere un debole suggerimento di segni di tabby. Questi sono chiamati “segni di fantasmi”. Questi segni fantasma sono spesso visti su felini rossi e panna.

Tabbies

I gatti tabby hanno gli stessi colori dei gatti solidi. La differenza degna di nota è che i gatti soriano hanno strisce. Queste strisce sono chiamate segni di tabby.

Si prega di notare che il tabby d’argento è l’unico tabby che non ha una controparte solida. L’argento è una variazione del nero che si vede solo nei tabbies.

Anche all’interno di ciascuno di questi colori, c’è una vasta gamma di differenze come le sfumature di colore. Alcuni rossi hanno un colore ruggine profondo mentre altri sono molto leggeri. Gli azzurri possono avere una tonalità blu molto leggera e polverosa o essere quasi blu scuro.

Una caratteristica molto comune di tutti i modelli di tabby è un mento bianco. I tabbies hanno anche il bianco attorno agli occhi.

Tabby Classico

Il classico tabby ha un motivo a spirale. Questo modello sembra molto simile al modello in marmo poiché le strisce sono normalmente molto larghe. Il motivo circolare è ripetuto su entrambi i lati con strisce larghe che scorrono lungo la parte centrale della schiena.

Tabby Mackerel (sgombro)

Uno sgombro è un pesce ben distinto. Questo modello è riconosciuto da strisce parallele sul lato dei gatti.

Spotted Tabby

I tabulatori macchiati hanno piccole macchie individuali. Nella foto è una tortie con un tabby maculato in quanto non ho una buona foto di un gatto maculato marrone.

Ticked Tabby

Invece di un modello di tabby sul corpo, ogni singolo capello è spuntato. Ogni pelo ha delle fasce di colore su di esso. È normale che i gatti ticchettini abbiano delle strisce sulle gambe e sul viso.

Torties (Tortoiseshell e Tortoiseshell Tabby)

Tortie è l’abbreviazione di tartarugato. Questa terminologia si riferisce alla tartaruga tartaruga. Le torce sono una combinazione di due colori solidi, rosso e nero.

La maggioranza dei Tories è di sesso femminile. Questo perché i colori rosso e nero sono sul cromosoma X. Poiché le femmine sono XX e i maschi sono XY, di solito sono solo le femmine che hanno sia il rosso che il nero.

Il colore principale della maggior parte dei Torties è nero. La quantità di rosso può variare.

Torbie è l’abbreviazione di Tortoiseshell-Tabby. Quando aggiungi strisce tabby una Tortie diventa Torbie. Si chiamano anche tabbicolati perché sono tabby con macchie rosse o crema. L’aggiunta di strisce tende anche a rendere il rosso più difficile da vedere. La maggior parte dei Torby avrà un po ‘di rosso in piedi, anche se non lo vedi da nessun’altra parte.

Molte persone trovano piuttosto confusa la differenza tra Torti e Torbieri. Anche su un gatto a tinta unita, puoi vedere spesso strisce rosse e creme. L’unico modo per essere sicuri che tu abbia un Tortie o Torbie è ignorare le strisce che si trovano nelle aree rosse o color crema e guardare solo per vedere se il colore nero è solido o ha strisce!

Ogni Tortie ha il suo modello di colore unico quindi se ti piacciono le cose che sono uniche allora una Tortie è per te.

Con il bianco

Tutti i colori e i motivi possono anche venire con il bianco. Il bianco nella pelliccia è causato dal gene dello spotting bianco. La posizione e la quantità di bianco possono variare tremendamente.

Modello con intaglio
Il bianco può essere posizionato solo su zampe, pancia, petto e mento.

Motivo bicolore
Il bianco è permesso molto più in alto sulle zampe posteriori e sulla zona facciale.

Van Pattern
Il bianco è predominante in tutta la pelliccia di gatto con macchie colorate. Le macchie di colore si trovano solitamente sulla faccia e sulla coda.