Quali sono le caratteristiche visive di un Maine Coon?
Questa è in realtà una domanda abbastanza semplice ma difficile da rispondere. Esiste una definizione tecnica su come dovrebbe essere l’ideale Maine Coon. La definizione è in realtà abbastanza lenta, con un sacco di spazio per l’interpretazione.
Standard FIFe Maine Coon (a partire dal 2017): MCO Standard by Fife
Ecco una generalizzazione del documento
- In generale, il Maine Coon deve avere una museruola quadrata. In Europa questa museruola (o scatola) è preferibilmente più lunga.
- Non ci dovrebbero essere urti nel naso.
- Gli occhi devono essere grandi e leggermente ovali con oro e giallo, con tocchi di verde verso la pupilla.
- Il naso e il mento dovrebbero allinearsi. Questo è anche conosciuto come lo stop.
- Ci dovrebbe essere una transizione dal naso alla fronte. La fronte dovrebbe essere leggermente curva.
- Le orecchie devono essere ampie ed equidistanti, alte e con ciuffi e capelli interni che crescono oltre il bordo più lontano.
- Il corpo dovrebbe essere di forma rettangolare. La fisicità del gatto deve essere muscolosa e avere un aspetto forte negli avambracci, rifinita con zampe ben arrotondate.
- Le zampe devono avere anche i ciuffi protettivi.
- La coda deve essere lunga e arrivare alle scapole del gatto.
- I capelli devono essere lunghi e arruffati sulla coda e sottobosco. Più sottile lungo la parte superiore.
- In generale, il gatto ha bisogno di sembrare selvaggio. Devi essere in grado di guardare il gatto a 10 metri e riconoscerlo immediatamente come un Maine Coon.
Cosa significa per te
La realtà è che c’è così poca differenza tra un gatto e un gatto in compagnia che l’occhio inesperto non può dire la differenza.
L’Italia ha una forte tradizione nell’allevamento di Maine Coon principali e ha costantemente uno standard alta e una presenza in mostre di gatti. Anch’io ho avuto i miei umili successi. Ruffians Big Boy è stato nominato al World Cat Show 2016 a Vienna.
Quindi cosa significa questo per te? Significa che probabilmente andrai a casa con un Maine Coon finemente allevato e competitivo