i primi passi di un gattino Maine Coon a casa tua
Quando porti a casa il tuo Maine Coon per la prima volta, questo è un momento importante e che cambia la vita. Quando fanno i loro primi passi attraverso la soglia della tua casa, sai che la tua vita non sarà più la stessa di prima. Il legame che crei con il tuo Maine Coon sarà forte e presto diventeranno un membro importante della tua famiglia. Allo stesso modo diventi responsabile per il loro benessere. Un Maine Coon è un lusso e un privilegio possedere.
Quando porti a casa il tuo gattino per la prima volta, è probabile che abbiano tre mesi. Si affidano alla tua guida e al tuo amore mentre fanno i primi passi nella loro nuova vita con te. Un Maine Coon ha ciuffi sotto le zampe. Questi ciuffi sono lì per protezione. I ciuffi mantengono le zampe protette da neve e ghiaccio.
È probabile che il tuo allevatore abbia cresciuto il tuo gattino Maine Coon in un ambiente sicuro adatto allo stile di vita dei gatti. Ciò significa un ambiente con una varietà di tipi di superficie e trame per far familiarizzare i gatti.
È improbabile che il tuo appartamento o la tua casa siano stati progettati pensando ai requisiti del gatto. Nel tempo modificherai il tuo spazio vitale per adattarlo al tuo Maine Coon. Tuttavia, ci sono alcune cose che probabilmente non possono essere cambiate facilmente e dovrai prendere in considerazione la crescita del tuo Maine Coon.
Tipi di pavimentazione rispetto ai ciuffi di zampa di Maine Coon
La pavimentazione in casa è una di quelle cose che non potrai cambiare facilmente. In particolare tipi di pavimentazione come superfici scivolose come marmo, granito, piastrelle non tessute o legno lucido. Queste superfici fanno parte della struttura della casa. Superfici scivolose e ciuffi di zampa non sono una buona combinazione. I Maine Coon hanno le gambe lunghe. Corrono più velocemente e saltano più in alto rispetto ai gatti normali. Questo mette a dura prova le loro gambe e articolazioni.
I gatti salteranno su e giù da tavoli e piani cucina. Se tutte queste superfici sono scivolose, ciò può essere fisicamente dannoso per il tuo Maine Coon. Quando un gatto atterra su una superficie scivolosa, tutte le sue articolazioni vengono sollecitate immediatamente per mantenere le gambe allineate.
Lo stesso vale quando un gatto corre o gira bruscamente gli angoli su una superficie scivolosa. Le zampe posteriori non ottengono trazione. Anche tu Maine Coon puoi essere ferito scivolando su mobili, oggetti e qualsiasi cosa si trovi di ostacolo.
Soluzioni semplici per aiutare il tuo Maine Coon a vivere comodamente con il tuo tipo di pavimento
Man mano che il tuo Maine Coon cresce, ingrassano. Questo scivolare e scivolare può essere pericoloso per lo sviluppo del Maine Coon. La lesione da sforzo ripetitivo crea una serie di problemi ossei e può causare displasia dell’anca, se non fratture e altri problemi motori dolorosi.
Ci sono alcune cose che possono aiutare a minimizzare questo rischio.
- Aggiungi tappeti in tutta la casa. Posizionare una membrana antiscivolo sotto i tappeti per evitare che anche loro scivolino. Questo è un metodo economico per proteggere il pavimento e può anche aggiungere alcuni effetti decorativi.
- Puoi posizionare con cura gli arredi morbidi nelle aree in cui scivola il tuo gatto.
- Guarda da dove il tuo gatto ama saltare su o giù. Posiziona un oggetto afferrabile in quella zona per aiutarlo a farlo in modo sicuro, ad esempio posizionando con cura una sedia.
- Puoi tagliare i ciuffi sotto i piedi del Maine Coon in modo che i loro cuscinetti siano esposti. Dovrai controllare regolarmente i cuscinetti per le zampe (tutti i giorni).
Questo non è un elenco esaustivo e sono sicuro di aggiungere altre soluzioni. Ogni ambiente è diverso e probabilmente troverai soluzioni su misura per la tua situazione particolare.